Il sintomo principe del BED, cioè del Binge Eating Disorder è l’abbuffarsi. Le abbuffate si definiscono come il mangiare una grande quantità di cibo, superiore a quella che la gran parte di soggetti che non presenta tale problema, mangerebbe in un tempo limitato. Nel mentre che si abbuffa la persona sente di non avere un controllo.
Non si considerano abbuffate il mangiare eccessivamente quando la persona ha piena coscienza, come per esempio l’esagerare con il cibo durante una festa.
Si intende come abbuffate le mangiate in solitudine in cui si ingeriscono senza una piena consapevolezza e senza potersi fermare, intere confezioni di cioccolatini, patatine, frutta secca eccetera.
La perdita di controllo nel mangiare una grande quantità di cibo si somma alla rapidità e senza la presenza di un bisogno fisico, tutto ciò eseguito in solitudine, perché c’è una vergogna verso questo comportamento. La persona alla fine sente una spiacevole pienezza, prova tristezza, è disgustata oltre a provare senso di colpa.
In base allo stato emotivo vengono mangiati durante l’abbuffata cibi differenti. Se si prova ansia vengono consumati cibi salati e grassi di consistenza corposa. Si preferiscono invece i cibi che si sciolgono in bocca, dolci e che contengono del cioccolato, quando lo stato d’animo è di tristezza.
www.psicologosaluzzo.it