La persona con un carattere difficile soffre molto. Al carattere difficile la psicoterapia ha dato il nome di disturbo di personalità.
Non usare un talento. Bloccarsi un secondo prima di un esame o un appuntamento o davanti a un colloquio lavorativo, che sembra insuperabile e che se affrontato spalancherebbe la via verso una personale realizzazione. Avere una vita dominata dalla convinzione di non avere valore o di meritarsi di essere abbandonati. Adoprarsi di fare tutto pur di non andare incontro all’essere mollati da soli. Vivere incontri che sono tossici con persone che i propri cari consigliano di non frequentare. Continuando nelle scelte dannose con una convinzione che vista da fuori non è comprensibile. Ondeggiare tra il pensiero di essere destinato a qualcosa di grande, provando anche l’idea opposta, cioè quella di andare verso il fallimento. Sentire diffidenza verso le persone vicine, stare in guardia, provando rabbia, pronti a reagire ai più piccoli segnali di possibili insulti. Sembrare dotati di forza e di potenza sentendosi però interiormente una nullità.
Quante ne conosciamo di persone così? La compagna che richiede continuamente conferme che non sono mai abbastanza? L’amico con la tendenza al litigio? Il timido collega o l’arrogante capo? o magari noi stessi? Sono individui con un carattere difficile: ipersensibile, timido, rancoroso, chiuso, dipendente, spaccone.
Al carattere difficile la psicoterapia ha dato un nome: disturbo narcisista, dipendente, evitante, paranoide… ne sono stati descritti altri ma non se ne parla con frequenza. Quando si parla di sofferenza della psiche i termini che ci vengono alla mente sono la depressione e l’ansia e problemi come gli abusi delle sostanze e i disturbi dell’alimentazione ma badiamo poco ai disturbi della personalità.
Invece sono gli individui afflitti dai disturbi di personalità che sono soggetti a provare con grande facilità stati depressivi e ansia, che magari soffrono di un disturbo alimentare e abusano di alcolici e di droghe. Soffrono moltissimo ma non sanno come uscirne. Le persone vicine si dannano e pagano prezzi alti. La psicoterapia cognitiva può migliorare queste problematiche, riconoscendo e curando con efficacia queste sofferenze.
www.psicologosaluzzo.it