Il disturbo bipolare

La caratteristica del disturbo bipolare é l’oscillazione dell’umore. Il sistema limbico non funziona come dovrebbe e ciò determina la variabilità e l’instabilità del tono dell’umore, tono che diventa indipendente dall’ambiente. Si alternano stati depressivi e stati maniacali oppure possono essere presenti entrambi, cioè non si è totalmente depressi né totalmente nella mania; predominano irrequietezza, irritabitabilità e le ansie.

Non vanno confusi quelli che sono i comuni bassi e alti che caratterizzano tutti noi durante lo svolgersi della propria vita, con la severità dei segni del disturbo bipolare, che hanno come risultato il rovinarsi dei rapporti, possono condurre alla perdita del lavoro e nei casi più gravi, portare a comportamenti suicidari.

Nella fase della depressione l’umore é basso, mancano le energie ed è presente l’agitazione e ci si può sentire rallentati dal punto di vista psicomotorio. Il sonno è disturbato, quindi può esserci un eccesso del sonno oppure si può avere difficoltà nell’addormentarsi o a riprendere sonno e possono manifestarsi risvegli notturni. Sempre durante questa fase può manifestarsi inappetenza, la mancanza di piacere nel fare attività che in passato davano soddisfazione, una riduzione dei desideri sessuali, oltre a sentire difficili compiti come il concentrarsi e fare attenzione, nutrendo un sentimento di colpa ed inferiorità.

Nella fase della mania c’è un buon umore che viene percepito come eccessivo dalle persone vicine. Il comportamento può diventare disinibito, Il denaro viene speso con superficialità e gli acquisti diventano numerosi. L’energia è intensa e la persona può sentirsi infaticabile, c’è allegria e vengono cominciate più attività insieme senza però essere portate a termine. I comportamenti si fanno aggressivi e impulsivi. Diminuiscono le capacita di giudizio e il bisogno di sonno e aumentano il desiderio sessuale e l’uso delle sostanze stupefacenti e alcool.

Ci può essere una cura per il disturbo bipolare e può essere compatibile con una normale vita produttiva. Anche se spesso è una problematica che non viene diagnosticata con facilità e si può soffrire per anni prima di sottoporsi un trattamento corretto.

www.psicologosaluzzo.it