” La Mindfulness è un modo particolare di porre attenzione: nel momento presente e in modo non valutativo … È l’esatto opposto del dare la vita per scontata ”
Jon Kabat-Zinn
Essere coscienti, avere il proprio testimone interiore sveglio e in funzione è una componente naturale dell’essere umano. Tuttavia nel ritmo della vita moderna siamo soliti dimenticare la nostra capacità di essere consapevolmente attenti.
Compito del terapeuta è incoraggiare i pazienti ad assistere alle loro esperienze interiori attuali. Per studiare noi stessi esaminiamo in modo accettante e non valutativo il nostro modo di strutturare l’esperienza.
Il cambiamento è considerato il risultato dell’esperienza e della simultanea presenza, dell’essere testimoni di ciò che accade , anche se questo comporta il dolore più profondo. Da tale consapevolezza del presente, l’organizzazione dell’esperienza può cambiare e trasformarsi in una organizzazione più adattativa. Il paradosso è che l’unico modo di cambiare davvero la propria organizzazione consiste nell’essere aperti e curiosi nei suoi confronti, così com’è.
Per studio del sé si intende lo studio delle modalità di organizzazione dell’esperienza utilizzando quel particolare stato di coscienza chiamato Mindfulness. La Mindfulness è la presenza, momento per momento, a quanto sta accadendo ora.
www.psicologosaluzzo.it