Lo stress è una reazione della mente e del corpo a un compito che viene percepito come eccessivo. Quando la stimolazione avviene una sola volta e dura poco lo stress è di tipo acuto. Quando invece dura nel tempo lo stress si definisce di tipo cronico e diventa un blocco per l’obiettivo che una persona si pone.
Molteplici accadimenti della vita possono generare stress, sia quelli positivi come l’arrivo di un figlio, un lavoro nuovo oppure i matrimoni, sia quelli negativi come una persona importante che muore, le separazioni o andare in pensione. Rischi di stress possono essere prodotti anche da un ambiente molto rumoroso, da una malattia organica, un cataclisma e l’abuso di alcolici.
Sono quattro le tipologie dei sintomi prodotti dallo stress.
1) I segni fisici come il male alla schiena e alla testa, la difficoltà del digerire, le tensioni che riguardano le spalle e il collo, il male allo stomaco, difficoltà nel dormire, poco appetito, le mani che sudano, tachicardia ed extrasistole, il capogiro, le orecchie che fischiano, il sentirsi stanchi ed agitati, problematiche che riguardano il sesso
2) Le problematiche comportamentali come avere un’alimentazione compulsiva, bere frequentemente alcolici, sentire difficile portare alla fine i compiti, sentirsi critici verso il prossimo, digrignare i denti.
3) emozioni negative come essere nervosi, tesi, ansiosi, piangere spesso, sentirsi sconvolti e agitati, infelici e impotenti.
4) problemi cognitivi nel prendere decisioni e nella capacità di pensiero in maniera lucida, sentirsi costantemente distratti e preoccupati, non sentire più il senso dell’umorismo e la capacità di essere creativi.
Lo stress è legato a molti disturbi che riguardano la psiche come le depressioni, disturbi legati all’ansia, quelli che riguardano la sfera della sessualità, i disturbi alimentari e il disturbo bipolare.
www.psicologosaluzzo.it